Gianluca Taddei (Roma - 16 novembre 1961)

Si è diplomato in contrabbasso presso il Conservatorio "Morlacchi" di Perugia nel 1989.
Si è perfezionato con Fernando Grillo in musica contemporanea ("Lo strumento ad arco contemporaneo", "Nuove tecniche per interpreti e compositori", con menzione di merito, Corso annuale di contrabbasso presso la Scuola Internazionale di Alto Perfezionamento Musicale, menzione di merito, G.A.M.O., corsi di perfezionamento sulla musica del '900); con Vinko Globokar sull'improvvisazione (Corso speciale di perfezionamento annuale Scuola Musica di Fiesole); con Boris Porena (Corso sperimentale di analisi e composizione, dal 1994 al 1998), insieme al quale ha tenuto e tiene numerosi corsi di aggiornamento sulla didattica musicale.
Ha vinto il Concorso Internazionale Città di Stresa, sez. "avanguardia musicale", con il Diacronic Ensemble trio, e con lo stesso si è classificato secondo al concorso A.M.A. Calabria, sez. "avanguardia musicale".
Nell'ottobre 2000 ha partecipato alla tournèe in Nord-America con Cecilia Bartoli, in piccola orchestra barocca (quintetto d'archi, cembalo, liuto, oboe), suonando alla Boston Hall, alla Constitution Hall di Washington D.C., ed al Roy Thomson Hall di Toronto.
Si è dedicato allo studio e alla pratica dell'improvvisazione in ambito jazzistico, collaborando con varie formazioni e svolgendo un'intensa attività concertistica. Nel 1986 ha fondato il gruppo Mediterranea (Alesini, Alberti, Taddei) con cui ha inciso due cd: "Mediterranea" e "Gilet" (quest'ultimo con la partecipazione di Glen Velez), composti di soli brani originali.
Nel 2003 ha inciso con il quartetto Paone-De Torres il cd "Flamenco romano" (2003). Dal 2004 è membro dell'orchestra a plettro "Costantino Bertucci", con la quale ha eseguito numerosi concerti a Roma e nel Lazio.
Diplomato in musicoterapia, è docente presso la scuola di musicoterapia di Assisi e docente a contratto presso il Conservatorio A. Casella de L'Aquila.